Condizioni generali di vendita in Italia

1. Legislazione applicabile
1.1 Il presente contratto di vendita è disciplinato dalla legge italiana.

2 Consegna
2.1 Qualora ALTER Elettronica S.r.l. (di seguito chiamata ALTER) preveda di non essere in grado di consegnare i prodotti alla data pattuita per la consegna, egli dovrà avvisarne tempestivamente il Compratore per iscritto, indicando, ove possibile, la data di consegna prevista. E’ inteso che ove il ritardo imputabile ad ALTER superi le 6 settimane, il Compratore potrà risolvere il Contratto relativamente ai Prodotti di cui la consegna è ritardata con un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi per iscritto (anche via telefax o email) ad ALTER.

2.2 Non si considera imputabile ad ALTER l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore (come definite all’art. 6) o ad atti od omissioni del Compratore (ad es. mancata comunicazione di indicazioni necessarie per la fornitura dei Prodotti).

2.3 In caso di ritardo nella consegna imputabile ad ALTER, il Compratore potrà richiedere, previa messa in mora per iscritto di ALTER, il risarcimento del danno effettivo da lui dimostrato, entro il limite massimo del 5% del prezzo dei Prodotti consegnati in ritardo.

2.4 Salvo il caso di dolo o colpa grave di ALTER, il pagamento delle somme indicate all’art. 2.3 esclude qualsiasi ulteriore risarcimento del danno per mancata o ritardata consegna dei Prodotti.

3 Reclami
3.1 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati ad ALTER mediante lettera raccomandata AR, fax o email, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati ad ALTER mediante lettera raccomandata AR, fax, o email a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre trenta (30) mesi dalla consegna.

3.2 E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Compratore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.

4. Termini di garanzia
4.1 ALTER si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti a lui imputabile, verificatosi entro 30 (trenta) mesi dalla consegna dei prodotti, purché lo stesso gli si stato notificato tempestivamente in conformità all’art. 3.1. ALTER potrà scegliere se riparare o sostituire i prodotti risultati difettosi. I prodotti sostituiti o riparati in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di 6 (sei) mesi a partire dalla data della riparazione o sostituzione. Le spese di spedizione per e dalla ALTER dei prodotti da riparare/sostituire sono a carico del compratore.

4.2 Per i prodotti non fabbricati da ALTER la garanzia è strettamente limitata alle condizioni concesse ad ALTER dai suoi fornitori.

4.3 ALTER non garantisce la rispondenza dei prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.

4.4 Salvo il caso di dolo o colpa grave, ALTER sarà tenuto, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti, unicamente alla riparazione degli stessi o alla fornitura di prodotti in sostituzione di quelli difettosi. E’ inteso che la suddetta garanzia (consistente nell’obbligo di riparare o sostituire i prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità di ALTER (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.).

4.5 ALTER non è responsabile E LA GARANZIA NON SI APPLICA ad: eventuali difetti provocati dal Compratore per negligenza o uso improprio, modifiche o rielaborazioni, combinazione errata con altri dispositivi, installazione non corretta, messa in servizio, manutenzione, smontaggio non autorizzato, condizioni di lavoro installazione, messa in opera o condizioni di funzionamento anomale o eccezionali, oppure la mancata capacità dell’Acquirente di seguire le istruzioni e le specifiche fornite da ALTER. ALTER non è responsabile di (a) normale usura, (b) per i difetti derivanti dall’uso di parti di ricambio diverse da quelle approvate da ALTER, o (c) per i danni derivanti dal dall’Acquirente dovuti al mancato rispetto delle indicazioni relative all’ambiente in cui vengono utilizzati i prodotti atte a garantire la sicurezza.

5 Riserva di proprietà
5.1 E’ convenuto che i Prodotti consegnati restano di proprietà di ALTER fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento.

6 Forza maggiore
6.1 Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quale ad es. sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime.

6.2 La parte che desidera avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.

6.3 Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di sei settimane, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il presente contratto, previo un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi alla controparte per iscritto.

7 Foro competente
7.1 Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o collegata allo stesso sarà esclusivamente competente il Foro di Torino (Italia).